C’è un luogo dove vorresti vivere, dove tutto ti è famigliare, dove qualunque situazione ti appartiene, dove tutte le sensazioni si traducono in emozioni, dove non esiste nè la routine né il tran tran quotidiano, dove anche un alito di vento ti crea eccita, dove le persone che ti circondano, sembrano tutti vecchi amici, ecco quel luogo, anche se non ci hai mai abitato è casa tua.
GRECIA, questo è il luogo dove mi sento a casa, l’amore per questo paese è nato subito, dal primo viaggio, è facilissimo spiegare perché sono stato folgorato e cosa mi fa sentire a casa ogni volta che metto piede in questa terra millenaria ricca di storia, tradizioni e di straordinaria umiltà. La varietà che ti offre questo paese è strordinaria, riesci a coniugare mare storia e tradizioni in un unico viaggio con esperienze mozzafiato, posti ne ho girati tanti in diversi continenti ma nessun luogo lo considero ideale per viverci. La Grecia, è virale e questa “malattia” l’ho trasmessa anche ai miei amici, i quali non hanno voluto antidoti e tutti noi non intendiamo guarire da quella che non consideriamo una malattia bensì una ragione di vita, insomma, ebbene sì, siamo proprio malati di Grecia!
La Gente, straordinariamente allegra, cordiale e disponibile, le esperienze umane vissute nelle differenti situazioni mi fanno dire che non esiste un popolo maggiormente sensibile, intellettualmente e materialmente onesto, pronto sempre a ricambiare ogni cortesia senza sconfinare nel protocollo del dovere educativo, ma per un innata convinzione che prima di tutto bisogna creare l’accoglienza adeguatamente spontanea, calorosa e sicura.
La Storia millenaria di una grande civiltà, dove la democrazia è nata e ha mosso i suoi primi passi, crocevia di popoli e tradizioni diverse hanno lasciato il segno senza però intaccare la personalità del popolo greco che ha sempre mantenuto la sua identità e ha saputo rendersi indipendente anche se i recenti fatti hanno messo a dura prova una fragile economia, i greci sono un popolo forte e con molte capacità che ha permesso loro di sopportare grandi difficoltà.
Il Mare, il Cielo, la Terra , sono i grandi protagonisti assoluti non solo nei luoghi più o meno ambiti ma ovunque, per quanto un luogo sia anonimo, ti accorgi che il connubio mare, cielo e terra è maestosamente superbo. Mare, strordinariamente trasparente mai esageratamente aggressivo, dai colori intensi il blu intenso e il turchese sono colori abituali. Cielo, terso e azzurro e quando qualche rara nuvola si azzarda ad apparire rende il paesaggio straordinario soprattutto quando il sole sta volgendo al tramonto. Terra, apparentemente arida nel periodo estivo ma coloratissima nelle stagioni intermedie, tempestata di ulivi, cipressi, pini dove il concerto delle cicale rende unico il pesaggio.
La Cucina semplice, in stile mediterraneo con le Taverne greche a conduzione famigliare che forniscono i sapori veri, formati dagli ingredienti di base locali, prodotti che arrivano dalla terra e dal mare, purtroppo non sempre monetizzata e apprezzata a dovere. Olio e olive sono il simbolo e l’essenza di una tradizione millenaria.
Il Clima tradizionalmente caldo durante il periodo estivo, dal tramonto offre tanta e tale gradevolezza con la frescura generata della brezza serale che non ha eguali che ti rigenera dopo le calura delle ore centrali.